Coloriamo la città

coloriamo la citta logogea“ColoriAMO la città!” è l’iniziativa dedicata alle Scuole dell’infanzia e alle Scuole primarie della provincia di Pordenone, promossa da GEA e Pordenone Fiere in occasione di BcomeBimbo 2014. Tutti i bambini, insieme alla loro classe, sono invitati ad immaginare una città nuova, ricca di spazi belli, colorati e fioriti. Riflettendo sul tema del “rispetto del verde, delle aiuole fiorite e degli spazi comuni”, ogni classe è invitata a ideare il progetto per la realizzazione di un’aiuola fiorita, sulla base delle caratteristiche e dei fiori indicati da GEA qui di seguito:

1. dimensioni: dai 5 mq ai 10 mq;
2. forma: di qualsiasi forma, ma accessibile per la piantumazione dei fiori e la manutenzione;
3. tema: disegno semplificato di personaggi dei fumetti, dei cartoni, di elementi naturali ( sole, fiore) altro …
4. decorazioni, elementi aggiuntivi: possibilità di aggiungere altri elementi decorativi, frutto di lavori eseguiti in classe come ad esempio girandole, bandierine….altro, resistenti alle intemperie;
5. fiori: a seconda della stagione possibilità di utilizzare: viole del pensiero, bulbi, begonie, cavoli ornamentali, Cineraria, Coleus, impatiens, ortaggi (insalata di vari colori);
6. Per quanto riguarda l’accostamento dei colori, si possono utilizzare i colori fondamentali, complementari, oppure realizzare sfumature, inserire colori neutri, abbinare colori caldi e freddi….
7. altri materiali: possibilità di utilizzare materiali inerti come ghiaia, lapillo, corteccia.

L’iscrizione al concorso va inviata alla fiera entro il 28 marzo, mentre i disegni e le descrizioni dei progetti devono pervenire entro il 31 marzo.

orsettoIn base all’insindacabile giudizio di GEA, verranno premiati i 3 migliori progetti, con buoni per l’acquisto acquisto di libri, dvd, attrezzatura scolastica. La classe che si aggiudicherà il primo posto, inoltre, potrà realizzare l’aiuola progettata con l’aiuto di GEA, che indicherà il luogo adatto e fornirà le piante, i fiori e l’assistenza necessaria!

L’evento di premiazione, a cui tutti i bambini sono invitati a partecipare si terrà lunedì 7 aprile alle ore 9.30, alla Fiera di Pordenone, presso l’arena del “Bosco degli Eventi” al Pad. 5. Un evento speciale dove tutti i piccoli progettisti-giardinieri saranno protagonisti!
Testimonial dell’evento sarà Nadia Nicoletti, autrice del libro “Lo sai che i papaveri… Il giardino fiorito a scuola e nel tempo libero” (Salani), che svelerà ai bambini tutti i segreti per diventare perfetti giardinieri.

Scarica qui il regolamento completo del concorso, contenente le istruzioni dettagliate e la domanda di partecipazione.

 

In collaborazione con Pordenonelegge.kids