Ritorna B come Bimbo, il salone di Pordenone Fiere dedicato al mondo dell’infanzia

bcomebimbo

Enti, istituzioni, associazioni, aziende: tutti insieme per la Fiera dei Bambini e delle Famiglie.

Tra gli ospiti anche Francesca Valla e Geronimo Stilton.

E’ tutto pronto alla Fiera di Pordenone per la quinta edizione di BcomeBimbo, la manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie, in programma il 10,11 e 12 aprile 2015. Il format di questo evento, a metà tra la fiera e il festival, abbina stand commerciali e un ricchissimo programma di laboratori didattici e creativi, incontri informativi, giochi, grandi eventi e spettacoli. La manifestazione è organizzata da Pordenone Fiere e Fondazione CRUP in collaborazione con pordenonelegge.it che ha curato le grandi iniziative del Bosco degli Eventi.

4 i padiglioni coinvolti nel settore nord del quartiere fieristico, dal n. 5 al n. 8, dove i visitatori potranno trovare circa 100 stand con proposte commerciali per il mondo dell’infanzia a 360°: abbigliamento, gioco, alimentazione, educational, arredamento, vacanze e tempo libero.

La manifestazione si arricchirà di un’attrazione in più domenica 12 aprile quando BcomeBimbo ospiterà all’interno del padiglione 9 il “Kinder Hotels Village”, un grande parco giochi itinerante con tantissime attrazioni tutte a disposizione gratuitamente dei visitatori della manifestazione: scivoli, gonfiabili, salterelli, pista quad, piscina con battelli, basket gigante e molto altro ancora.

L’evento che aprirà la quinta edizione di BcomeBimbo, a partire dalle ore 9.30 all’interno del Bosco degli Eventi nel padiglione 5, sarà la premiazione degli istituti scolastici che hanno partecipato al Progetto Ecologico Solidale “Rigiochiamo” organizzato da GEA e Comune di Pordenone in collaborazione con Fantambiente: si tratta di una raccolta di giocattoli usati, con lo scopo di regalarli a bambini meno fortunati oppure di riciclarli recuperandone i diversi materiali. Al termine sei squadre di alunni si sfideranno nel PENTHATLON da loro ideato: cinque diverse prove di carattere ginnico, mnemonico, artistico e scientifico, nell’area esterna dei padiglioni fieristici, allestiti per l’occasione come una grande arena di gioco.

Il “Bosco degli eventi” anche quest’anno sarà il palcoscenico del fiabesco programma di eventi realizzati da pordenonelegge. Qui si alterneranno i personaggi adorati dai giovani lettori, i veri protagonisti delle loro storie preferite, con spettacoli e racconti, ma anche suggerimenti e consigli per mamme e papà. Si comincia venerdì 10 aprile, alle ore 17.00 con l’evento “DO RE MI FA VO LE”: Andrea Valente, autore noto e amatissimo dai ragazzi, racconterà le Favole di Esopo accompagnato dalle voci dei ragazzi del Corokò dell’Associazione CEM di Pordenone. Sabato 11 aprile, alle 16.30, il Bosco degli eventi ospiterà Francesca Valla, la famosa Tata della TV, che presenterà il suo ultimo libro “E’ facile fare la mamma… se sai come si fa” (Mondadori) e racconterà la sua avventura di mamma, confrontandosi con i genitori. Doppio appuntamento invece per il pomeriggio di domenica 12 aprile: alle 15.00 ci sarà “Fiabe dolci, dolci da fiaba”, lo spettacolo di racconti, canzoni e immagini tratti dalle fiabe più popolari, con Fabio Scaramucci (voce) e Fabio Mazza (musica dal vivo) di Ortoteatro. E alle ore 16.30, gran finale con Geronimo Stilton, il topo giornalista vera “star” del libro per ragazzi, che, accompagnato da Tea, presenterà le nuove avvincenti avventure del “Nono viaggio nel Regno della Fantasia”.

8 grandi eventi-spettacolo, 130 attività didattiche e ludiche per i bambini, 20 workshop informativi per genitori ed educatori: questi in sintesi i numeri e le macro-aree del vastissimo programma della manifestazione al quale hanno collaborato enti, associazioni e realtà che nel territorio si occupano a vario titolo di infanzia: Comune di Pordenone, Cinemazero, GEA, Fantambiente Cooperativa sociale “Il Granello”, GD EDUCA, Federazione Italiana Scuole Materne, Biblioteca Civica di Pordenone e di Brugnera, Associazione “Anche noi a cavallo”, Centro di educazione YesDog, Cinque Spaghi, Hotel al Posta, Comitato Unicef di Pordenone, Croce Rossa Italiana, Eurosporting, Autoscuole della Provincia di Pordenone, Sensiblart, Fondazione Bambini ed Autismo, Gruppo Giovani UNICEF, Gli Alcuni – Teatro Stabile d’Innovazione, Il Parco degli Alberi Parlanti, Immaginario Scientifico, Jockerpiste, La Casa di Sofia, Laboratorio scuola soc. coop., Pavees Soc Coop, Policlinico San Giorgio, Prospettiva Creativa, Baobab, Libreria dei ragazzi, Marevee.

Un’offerta vastissima di possibilità per imparare giocando, per liberare la creatività e la fantasia, per condividere momenti di gioco e di gioia con gli amici, con i nonni, con mamma e papà. Per i bambini con una predisposizione artistica ecco i laboratori creativi dove sarà possibile costruire di tutto: dal peluche fino ad un’intera città in carta con la tecnica del pop art. Vostro figlio adora gli animali? A BcomeBimbo potrà conoscere da vicino i cavalli, i cani e piccoli animali come le api. La scienza è la sua passione? In fiera imparerà come utilizzare il “pensiero divergente” e mettersi alla prova con simpatici giochi e rompicapo. Agli amanti delle storie sono dedicati i tantissimi appuntamenti con le letture animate di favole e racconti, mentre i piccoli cinefili potranno scoprire l’origine del cinema durante gli incontri multimediali dedicati al flipbook e al teatro delle ombre.

Una fiera a misura di bambino ma che propone, quest’anno in particolare, anche numerose iniziative dedicate agli adulti: genitori, insegnanti, pediatri, studenti ed operatori che lavorano nell’ambito dell’infanzia. E’ stato ideato per loro lo spazio “Workshop Mamma & Papà” con in programma incontri tematici e conversazioni dirette con medici e pedagogisti pronti a dare consigli sull’educazione, la salute, la crescita dei bambini. Questo programma è stato realizzato grazie alla collaborazione di Croce Rossa Italiana, Comitato Unicef, Policlinico San Giorgio e GD Educa. E mentre mamma e papà ascolteranno consigli su cosa fare se vedono che il bambino sta soffocando, quando preoccuparsi del sovrappeso, l’allattamento e lo svezzamento naturale, come affrontare momenti delicati nella vita dei figli come dormire da soli, abbandonare il ciuccio, mangiare da soli, togliere il pannolino, andare a scuola, i piccoli potranno essere intrattenuti da personale dedicato nei pressi della stessa sala.

Tante altre attività aspettano i piccoli visitatori di BcomeBimbo 2015: il battesimo a cavallo, il lunapark con 16 attrazioni, i gonfiabili, la scuola guida di Securlandia, la grande spiaggia dei bambini, la pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico, la danza fitness e anche “l’angolo del gioco riciclato”: un progetto ecologico-solidale a cura di GEA

Tutte le informazioni sul programma di BcomeBimbo sono disponibili su www.bcomebimbo.com/programma-2015 dove è possibile fare una ricerca per data, per età di riferimento, per tipologia dell’evento e argomento sviluppato per permettere ad ogni famiglia di programmare il proprio percorso all’interno di BcomeBimbo.

BcomeBimbo è in programma alla Fiera di Pordenone venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 aprile 2015, orario: venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 20.00, domenica dalla 9.00 alle 19.00.