Gruppo Alcuni – Parco degli Alberi Parlanti

A B COME BIMBO 2015 è in arrivo il Parco degli Alberi Parlanti !

Il Parco degli Alberi Parlanti è uno straordinario spazio multimediale e interattivo rivolto a bambini e ragazzi, alle scuole e alle famiglie, sito in una sede naturalistica, storica e architettonica di grande pregio e ampiezza come Villa Margherita, a Treviso.

Per la 5° edizione della Fiera dei Bambini e delle Famiglie hanno organizzato interessantissimi LABORATORI dal titolo: Cibo, energia per la vita – dai dinosauri ai giorni nostri

parco-alberi-parlantiIl progetto si propone di scoprire l’importanza dell’alimentazione usando come chiave di lettura l’evoluzione e il rispetto della biodiversità.
L’attività parte dall’osservazione di un plesiosauro, ovvero un rettile acquatico del Giurassico, di dimensioni reali, per approfondire le sue caratteristiche morfologiche, e da queste intuire il tipo di alimentazione e quella dei suoi simili.

Ma che alimentazione avevano invece i nostri progenitori, e come è cambiata nel tempo? Scopriremo quali abilità ha acquisito l’uomo, e come queste abbiano influito sull’alimentazione.
E poi, c’entra forse la nostra alimentazione con molte specie che sono oggi in pericolo di estinzione?
Declinando il percorso con attività differenti e approfondimenti specifici a seconda della fascia d’età (descritti in seguito), il percorso si propone di attirare l’attenzione sull’importanza dell’alimentazione, sulla sua differenza tra le varie specie, sulla correlazione tra questa e alcuni elementi morfologici di esse, e infine su come sia uno degli elementi fondamentali per lo sviluppo e la sopravvivenza, non solo dell’uomo, ma di molte specie, anche vicine a noi, che sono in pericolo.
Porteremo ad esempio il caso dell’ape, insetto noto a tutti i bambini, in pericolo a causa non solo dei problemi ambientali, ma anche dello sfruttamento che l’uomo ne fa per la ‘sua’ alimentazione (e di come quindi sia in questo caso preferibile la scelta bio).
Il percorso, visti i tempi e il luogo che normalmente non facilita la concentrazione dei ragazzi per la ricchezza degli stimoli, non si illude di essere dettagliato o esaustivo. Vuole principalmente suggerire come la tematica dell’alimentazione pervada la storia del mondo e dell’uomo e si propone di suggerire chiavi di lettura alternative, che facciano sì che i ragazzi si pongano domande sia sul passato che sui nostri comportamenti attuali che possono avere conseguenze tanto rilevanti sulle altre specie.
Come tutte le attività proposte dalla nostra associazione, ci proponiamo di mettere al centro il bambino, facendogli vivere l’esperienza da protagonista.

Scuola dell’infanzia: ci proponiamo di stimolare lo spirito di osservazione dei bambini, invitandoli a individuare analogie e differenze fra i grandi animali estinti ed esemplari noti (i dinosauri hanno caratteristiche particolari e strutture strane, che spesso hanno una specifica funzione). Li stimoliamo inoltre a osservare ed esplorare attraverso l’uso di tutti i sensi. La seconda parte del laboratorio li guiderà a riconoscere alcune specie, a loro già note, come animali in via d’estinzione, e a nominare alcuni dei problemi che li minacciano, a partire da quelli alimentari.
I bambini della scuola dell’infanzia osserveranno e toccheranno il grande plesiosauro che li accoglierà, chiacchiereranno con l’animatore sulle preferenze alimentari del gigante, giocheranno a dargli da mangiare con un divertente tiro a segno. Proveranno poi a riconoscere, su un grande pannello tessere disegnate, quali animali sono in pericolo e come aiutarli, anche attraverso un gioco kim, che li farà mettere alla prova tutti i loro sensi.

Scuola primaria: l’obiettivo è di proporre un percorso multidisciplinare, che tocca le scienze (l’evoluzione degli esseri viventi e dell’uomo, suggerendo una visione della complessità del sistema dei viventi e della sua evoluzione nel tempo), la storia (gli uomini primitivi), cittadinanza e Costituzione (l’eticità della provenienza dei cibi).
I bambini della scuola primaria giocheranno a individuare analogie e differenze morfologiche tra il plesiosauro e altri animali a loro noti, e la loro alimentazione; scopriranno poi cosa mangiavano i nostri antenati e come la loro alimentazione è cambiata nel tempo, grazie anche alla tecnologia (giocheranno ad associare ad alcuni dei principali stadi dell’evoluzione dell’uomo, la tecnologia e l’alimento giusto).
Coopereranno infine in piccoli gruppi per definire quali specie vicino a noi sono in via di estinzione, e per individuare quali fattori e comportamenti umani favoriscono e quali ostacolano la sopravvivenza di queste specie (il gioco sarà poi una staffetta a squadre con l’obiettivo di completare tutte le caselle di un gigantesco mappamondo della biodiversità).

INFO:
www.parcodeglialberiparlanti.it